Un AUTUNNO di Rinascita ed Innovazione a scuola

Posted by Andrea Alfieri on 18/10/21 11.05

Guilds42 è un progetto digitale di conoscenza, formazione e consulenza che attualizza il modello rinascimentale delle botteghe d'arte e lo amplia integrando aziende, consulenti, formatori, innovatori, studenti. Il progetto è open e trasversale, consente l'accesso in modo gratuito senza vincoli di età e certifica, autonomamente i percorsi che ognuno scegliere per sé e la partecipazione alle botteghe ed ai progetti della community. Il successo di questo modello passa dalle Scuole.

Dopo la splendida esperienza con gli alunni del Villaggio del Fanciullo di Maddaloni, ente scolastico campano, parte oggi il progetto Digital Think Gadda Rosselli - PCTO Percorsi Competenze Trasversali e Orientamento.

Se il primo pilota a Maddaloni ha visto 28 studenti coinvolti, che, in poco più di un mese, hanno superato ben 384 certificazioni Google, YouTube, Element of AI presenti nel loro Cluster il percorso Gadda Rosselli vede il coinvolgimento delle classi terze (per partire). L'Istituto Statale di Istruzione Superiore Gadda Rosselli (ITE-LL Gadda Rosselli), con sede a Gallarate (VA) aggrega l’indirizzo turistico-aziendale, Liceo delle scienze umane, Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing e l’indirizzo liceale del Liceo linguistico.

Il percorso in piattaforma è affiancato da una serie di “incontri” live programmati con esperti di settore, in grado di presentare le nuove opportunità del digitale, ambito digitale; requisito fondamentale al giorno d'oggi per introdursi nel mondo del lavoro. Durante gli incontri quindi possono conoscere i mentor della community, farsi guidare nell'approfondimento e sperimentare nuovi modelli formativi e professionali oltre che adeguare ai loro tempi e gusti l'apprendimento e il proporsi per mettere in pratica i loro saperi.

Dati non Opinioni: Per ogni certificazione ottenuta Guilds42 assegnerà un punteggio. Al termine del percorso gli studenti più meritevoli riceveranno un attestato premio. E' però fondamentale che una volta iscritti in piattaforma, ogni studente vada nel proprio profilo ad aggiungere il codice Tag fornito dalla scuola o si iscriva con l'email dell'istituto (come avvenuto a Maddaloni). Solo gli studenti con questo tag inserito potranno essere valutati dal personale scolastico.

Gli studenti dell'Istituto “Gadda Rosselli” potranno partire dal Cluster creato appositamente dai loro Professori, ma anche scegliere i corsi che più si avvicinano alle loro attitudine o sperimentarsi in ambiti completamente nuovi, partecipare ai webinar di presentazione, certificare le proprie competenze e proporsi per le botteghe in corso.

Una volta inseriti all'interno del percorso potranno poi proseguire in autonomia, chi ottenendo altre certificazioni e sviluppando competenze diverse da quelle offerte inizialmente, chi candidandosi ed entrando nelle botteghe.  Una volta raggiunto il punteggio minimo di 42 punti , lo studente potrà anche decidere di candidarsi alle botteghe professionali attive nel circuito Gilde. Avranno così accesso a vere occasioni professionali per sperimentare le loro competenze, lavorando a fianco a professionisti della consulenza e potranno poi valida la propria esperienza professionale e, ove richiesto, candidarsi presso le aziende mentor del progetto.

Se siete interessati a capire e valutare come inserire il percorso Guilds42 nella propria scuola, fissiamo una call per parlarne.

Buon viaggio ragazzi!