Come studiare il Digital Marketing nel 2021

Posted by Rosa M. Mariani on 28/01/21 9.21

In Certifications, Guilds42, Università

Se non sai come studiare il digital marketing  e stai pensando di fare un corso, non ti preoccupare se sono tante le domande che affollano la tua testa. E’ normale. L’argomento è ampio.
Ho provato ad immedesimarmi in te, che stai decidendo di investire sul tuo futuro e sulla possibilità di orientare la tua carriera in uno dei tanto ricercati ruoli del digital marketing. Ho pensato di spiegare cosa si intende con digital marketing e  mi sono posta queste domande a cui questo articolo andrà a rispondere, una ad una: 
  • Quali corsi ci sono sul mercato?
  • Cos’è il digital marketing?
  • Esistono delle certificazioni? 
  • Quanto tempo serve per formarsi?
  • Posso farlo da casa?
  • Quanto costano questi corsi?
  • Quali sono i vantaggi di imparare il digital marketing?
  • Quali sono le professioni legate ad esso?
  • Cosa significa fare digital marketing?
  • E’ sufficiente una formazione teorica o serve fare pratica?
  • Posso fare digital marketing con il mio solo PC o mi devo dotare di strumenti particolari? 
Per prima cosa serve fare chiarezza sul fatto che quando si dice digital marketing si raggruppa una infinita gamma di specializzazioni. Occorre chiarire che non c’è una sola professione in questo ambito e tu potrai certamente trovare il segmento lavorativo più adatto a te.

 

Digital Marketing vuol dire Certificazioni Hubspot

HubSpot è sinonimo di Marketing automation e il suo C.R.M. (Customer Relationship Management) è il secondo al mondo dopo SalesForce. Superando i test dell’Hubspot Academy e prendendo le sue certificazioni, acquisirai un grande valore per le aziende che hanno un CRM di Hubspot, e non solo! Grazie ai corsi di Hubspot otterrai un'infarinatura su tutti i temi del marketing e, nello specifico, della nuova corrente chiamata inbound. C’è proprio una Hubspot Academy Inbound Certification che ti guiderà alla comprensione della filosofia che c’è dietro a questa evoluzione del classico concetto del funnel.  Una certificazione di questa prestigiosa accademia, fornisce anche le basi dei canali di diffusione dei contenuti, con la loro Hubspot Social Media Certification
Quando si parla di HubSpot certificazione, si parla di social media, di inbound, ma anche di pipeline di vendita, della costruzione di contenuti, di video, di blog, di mailing, di template e molto molto altro.
Video chiari, sottotitolati nella lingua che desiderate, con le trascrizioni e con mille richiami. Una bomba! 


Digital Marketing vuol dire Google Certification

Non è possibile prescindere da avere una certificazione Google quando si parla di digital marketing. Almeno una infarinatura ve la dovete dare, sia in Google Analytics, che in Google Ads. Sul lato Analytics Google offre un percorso che parte da livello Principianti, per poi passare al livello avanzato. Una volta ottenute queste due Certificazioni eccoti pronto per prenderti quella che in azienda vorranno vedere, la famigerata GAIQ Il mondo delle certificazioni di Google è veramente ampio e dipende da quale orientamento volete darvi, per capire dove schiacciare sull’acceleratore. Per fare un esempio, nel mondo Google si spazia da Google Cloud Certification, a Google Career Certificate o Google Data Engineer Certificate, tratta di Machine Learning a programmazione sino a darti nozioni utili anche a livello di Soft-skills (Digital Wellbeing ad esempio) per citarne alcune delle più particolari. Quello che molti cominciano a capire è che quando facciamo riferimento a Google, Hubspot, Shopify e compagnia, stiamo parlando non di scuole, ma di strumenti di lavoro che incontrerete in azienda. Queste certificazioni "dicono" quindi che conoscete strumenti di lavoro prima ancora che possiate spiegarlo in un colloquio.

Anche nel mondo Google è necessario capire in quale ambito ci si vuole specializzare in modo da darsi un’informazione sommaria in tutti gli ambiti e poi specializzarsi nella nicchia prescelta. Google SEO è sicuramente una certificazione di grande valore per chi vuole fare il copywriter o  creare contenuti. Sullo stesso argomento però anche SEMRush inizia ad essere considerato uno strumento utile da saper maneggiare


Digital Marketing vuol dire Lead Generation

Un corso di lead generation prevede di avere già acquisito una serie di conoscenze piuttosto variegate o, altrimenti, si prospetta essere un corso di lead generation molto lungo, perché dovrà anche strutturare le basi di marketing. La lead generation si può fare con i social, si può fare con il sito, si può fare con delle landing page e si può fare anche con zoom, organizzando un webinar o un evento con questa piattaforma; si può fare con l’advertisment.  A parte le premesse di comprensione di cosa significhi "fare lead generation", avrete già capito che, senza avere una comprensione a monte, di come funzionino i social, o di quali caratteristiche debba avere una landing page, diventa difficile pensare di partire da questo argomento che è forse uno dei più complessi.


Digital Marketing vuol dire Facebook Blueprint Certification

Nel mondo Facebook, ci sono moltissime certificazioni interessanti da prendere, tra cui spiccano la certificazione Facebook advertising e la  Facebook Blueprint Certification
Indispensabile, se volete essere un social media manager la Facebook Pixel Certification. In Italia Veronica Gentili e la sua Academy sono inoltre considerati un punto di riferimento. Facebook è uno dei canali che offre ancora, nonostante i denigratori, enormi possibilità di targhettizzare il pubblico, a costi contenuti, con grandi risultati. 


Digital Marketing: quali corsi sul mercato

Fatta la doverosa premessa di cosa significa Digital Marketing, e dopo la premessa che, le più note piattaforme hanno tutte una loro Accademia, con corsi per i quali emettono certificati, e corsi solo propedeutici, bisogna dire che esistono anche istituti privati che, dietro pagamento della quota da loro decisa, vi danno una formazione secondo un programma scolastico, che sarà orientato al tipo di competenza che desiderate conseguire.

A mio parere, il modello più innovativo a disposizione in questo  momento è l'Academy MOOC di Guilds42La formazione è totalmente gratuita e gli oltre 100 corsi, in continuo aumento, sono quelli dei grandi del Digital (HubSpot, Linkedin, Google, Indeed, Amazon, Tableau, etc.). L'accademia si limita a validare il corso e a segnarne il punteggio in una Dashboard  personale dello studente. Vi offre anche la possibilità di fare esperienza pratica con aziende vere.  Questa esperienza sul campo darà origine ad un punteggio che si andrà ad aggiungere alla Dashboard che riporta le certificazioni acquisite. Molto presto queste Dashboard potrebbero sostituire i vostri curriculum. Vale la pena che andiate a curiosare.  C'è anche un bel gruppo Facebook che aggiorna sulle novità, che non sono mai rare. 

Dashboard generale Academy

Digital Marketing: lo si impara in quanto tempo?

Questa è una domanda a trabocchetto, in realtà, perché il tempo che serve impiegare dipende un po' dall'ambito, per avere una conoscenza che ci consenta di iniziare, ma la peculiarità del digitale è che è richiesto un continuo aggiornamento. Le piattaforme da utilizzare cambiano in continuazione. L'approccio sperimentale che serve avere, fa sì che non si abbia mai finito di imparare. 

Prima iniziate a mettere le mani in pasta e prima potrete consolidare le conoscenze teoriche apprese. Per certo, l'Academy di Guilds42 consente di sviluppare "un sapere", grazie ai percorsi formativi, un "saper fare", grazie ai cluster in Bottega e un "saper essere", grazie al lavoro in team basato sulla sperimentazione.

 

Digital Marketing: posso farlo da casa?

Per alcuni questo è il vero valore aggiunto di questa professione. Lo puoi fare da casa o da qualunque posto tu creda, basta che tu abbia un computer ed un WIFI. Lo puoi talmente fare da casa, che lo puoi fare anche per più di un'azienda. Il tuo lavoro viene valutato dai risultati, da quello che produci e ti puoi organizzare il tempo come preferisci. La scelta è tua. E' un grande spazio di libertà che il Digital offre. Naturalmente anche qui dobbiamo discernere dal preciso ambito. Un video maker, per esempio, dovrà recarsi dal cliente per le riprese, ma poi monterà il suo video tranquillamente a casa e potrà anche lavorare in team condividendo su cloud.

 

Digital Marketing: quali i vantaggi d'impararlo?

Queste professioni di cui parliamo qui, sono pressoché inesistenti sul mercato: sono oro puro. L'Università non è riuscita a stare al passo e le aziende richiedono sempre di più personale competente. Personale che loro non sono in grado di formare, come si fa con altri mestieri, sia per assumere, che per sviluppare dei progetti. Il vantaggio di formarsi in questo ambito è pertanto evidente: trovare immediatamente impiego, nella forma che si desidera. 

La domanda sarà costantemente in crescita e, sia che tu voglia far parte del mondo delle partite IVA, sia che tu voglia dar vita ad una tua azienda, sia che tu voglia trovare un impiego come lavoratore dipendente, formarti a queste professioni ti darà la chiave per un sicuro successo. Questi anni di formazione e di crescita professionale potranno rivelarsi un investimento molto valido: il digital strategist è sempre più richiesto e guadagna attualmente in media in Italia €42.376 (fonte glassdoor.it). 

Attenzione però, non ti stiamo dicendo che è una strada in discesa. C'è molto da imparare e da lavorare. Non è una strada priva di impegno e fatica, come del resto ogni professione e ogni storia di successo.

 

Digital Marketing: quali sono le professioni legate ad esso?

Le più ricercate sono sicuramente il Data Scientist e il Data Analyst perché, in tempo di Big Data, saper prelevare i dati, saperli aggregare, saperli interpretare e dargli un senso, è fondamentale per ogni azienda. Tableau è uno strumento e una Certificazione che può aiutarti a sviluppare questa professionalità. 

L'eCommerce Manager, è un'altra professione di cui c'è un crescente bisogno e che offre subito impego. Qui alcune certificazioni per chi vuol perseguire questa strada.

C.R.M. & Sales richiede diverse figure: il Digital Strategist che propone e supervisione le strategie del marketing, Il Process Analyst, che mappa i processi  e disegna le pipeline, di vendita, di marketing e di customer service.  Il  CRM's Specialist, configura la piattaforma e disegna i workflow per gli automatismi del marketing, in team con il Digital Strategist e il Process Analyst. 

Il Digital Content Manager e Web Editor , curano i contenuti per il web ed ottimizzano i testi in base alle discipline dell'inbound. Il SEO Specialist lavora affinché siti ed eCommerce ricevano un traffico organico che si costruisce nel tempo. 

Il Social Media Manager si prende cura dei canali social, spesso occupandosi anche delle campagne di advertisement.

L'esperto A.I. configurerà le mostre macchine in modo che possano apprendere e auto migliorare i propri automatismi di processo, ma questo richiede davvero molto studio.

Il Google Advertiser o più in generale l'Advertiser  è una professione davvero molto ricercata.

Il Marketing Automation Manager e l'email Marketing Manager si occupano dell'automation dei flussi comunicativi a diversi livelli, da una base come quella richiesta da strumenti come Sendingblue o Bluchimp a workflows di  C.R.M. come quelli di HubSpot o SalesForce. Anche nelle H.R. delle aziende, l'esperto digitale va prendendo piede, sia per il recruiting che per la governance dei social.

Ovviamente, tra le professioni digitali, c'è anche il Chief Digital Officer e il Consulente Aziendale 4.0 che sono un ponte tra le aziende e i professionisti del digitale. Un ponte tra due linguaggi diversi che riesce a coordinare i progetti da realizzare, come un direttore d'orchestra fa con i musicisti.

Non sono finiti qui i mestieri, ma mi auguro di avervene dato un buon assaggio.

Digital Marketing: cosa significa "farlo"?

Fare Digital Marketing innanzi tutto significa assumere una nuova mentalità che esce dalla dall'idea dell'ego e della competizione con l'altro. Il Digital Marketing, raggruppa persone che sentono il bisogno di fare rete, di lavorare con gli altri, di scambiare conoscenze, di aggiungere valore e di canalizzare le energie verso un obiettivo comune. Tra le fila degli appassionati di marketing infatti, oltre alle competenze tecniche, troviamo molti idealisti che vogliono cambiare il mondo con gli altri e che, dopo avere abbandonato il "mugugno", agiscono come un grande organismo vivente mettendo a terra soluzioni reali.

Digital Marketing: è sufficiente una formazione teorica o serve fare pratica?

La pratica è indispensabile. Che nessuno pensi, dopo aver preso due (o venti) certificazioni di "saper fare".

La pratica ti mette alla prova di fronte al imprevisto, ti mette alla prova di fronte al cliente, ti mette alla prova sull'affidabilità, sulla costanza, sulla precisione, sull'interagire con team e molto altro.

Come dicevamo prima, la pratica aggiunge al "sapere" il "saper fare" e il "saper essere" 

Se avete pensato di iscrivervi a Guilds42, non saltate la parte che viene offerta delle Botteghe, o Clusters, perché sono una parte essenziale della formazione.  

Digital Marketing: mi servono strumenti particolari?

Per quasi tutte le professioni che abbiamo indicato bastano un normale PC e il WIFI. Poi, a seconda delle professioni, vi può servire l'accesso a piattaforme che, nella versione gratuita, se esistente, non vi possono essere sufficienti per la professione. Un esempio in questo senso è SemRush, strumento indispensabile alla professione del Seo Specialist. Ogni professione ha il suo strumento specifico,  Solo il Video Making  richiede strumenti aggiuntivi al computer e che richiedono di andare dove le riprese richiedono.

E' una argomento veramente vasto, ma mi auguro di essere riuscita a mantenere la promessa fatta in apertura. Lasciatemi riassumere i punti più rilevanti,  prima di congedarmi.

  • Identifica i tuoi skill e scegli quella strada: fare quello che ti piace renderà il lavoro una gioia che ti accompagnerà per la vita.
  • Datti una base teorica a tutto tondo, anche in quello che non sarà la tua direzione finale; il Digital è fortemente correlato a tutti i propri segmenti.
  • Fai tutti i corsi della specializzazione che hai scelto.
  • Cerca di trovare presto occasioni di fare pratica
  • Sii coraggioso
  • Rimani te stesso e fai del tuo meglio 
  • Intreccia relazioni con altre persone che stanno facendo lo stesso percorso.

Buon cammino!