Lavori digitali: le nuove opportunità che ancora non hai considerato

Posted by Guilds42 on 25/05/20 14.57

È inutile girarci intorno: i lavori digitali sono i lavori del futuro. Un futuro più vicino di quanto si possa immaginare.

Il binomio lavoro e digitale ha messo in crisi le vecchie professioni, costringendo alcune a cambiare per sopravvivere. Ma, soprattutto ha rivoluzionato il mercato, facendo emergere nuovi lavori e professioni digitali.

 Quello che stiamo vivendo oggi è un nuovo Rinascimento. Un “Rinascimento esponenziale” che mette al centro di tutto il digitale e tutte le opportunità che questo è in grado di offrire.

Gli artigiani chiamati a realizzare straordinarie opere d’arte sono i giovani, con il loro talento nascosto. Leonardo da Vinci, prima di diventare il genio che tutti noi conosciamo, era un semplice garzone di bottega, forse nemmeno troppo consapevole delle sue capacità.

Quello che noi di Guilds42 facciamo è proprio questo: un percorso innovativo di digital education per preparare le nuove generazioni a ciò che sta arrivando.

Creiamo botteghe per i nuovi lavori digitali del futuro. Lavoriamo sui giovani e con i giovani, aiutandoli a sviluppare competenze digitali che forse nemmeno immaginavano di avere.

 Li prendiamo per mano, formandoli nel loro percorso per diventare gli attori del futuro.

Quali sono i lavori digitali che dovresti conoscere?

Per i nativi digitali, cresciuti a pane e tecnologia, lavori di questo tipo sono la dimensione più congeniale, se non naturale per esprimersi.

Devi sapere però che il digitale può avere molte sfaccettature. Non c’è un solo lavoro, ma diversi lavori e professioni online che puoi fare. Molte strade da intraprendere insomma, tante quante sono le opportunità che questo settore ti offre.

 Ma quali sono le nuove figure e le professioni digitali più richieste dal mercato del lavoro? Te ne elenchiamo qualcuna, giusto per poterti fare un’idea:

  1. Digital Marketing Manager: una figura dalle competenze trasversali che si occupa di coordinare tutte le strategie e le attività di marketing online;

  2. Web Content Editor: produce contenuti in grado di attirare l’attenzione di chi legge (engagement) attraverso tutti i canali di comunicazione disponibili;

  3. Social Media Manager: è l’esperto delle piattaforme social, la figura di riferimento in grado di curare la strategia di marketing di un progetto aziendale sui canali social presidiati  disponibili;

  4. SEO Specialist: si occupa del posizionamento organico dei contenuti e di un sito sui principali motori di ricerca;

  5.  eCommerce Manager: crea piani e strategie ottimali per la vendita online.

Molti di questi nuovi lavori digitali si possono svolgere anche da casa. Ma questo non significa che richiedano meno dedizione e preparazione di un “lavoro tradizionale”.

Essere preparati conta. Non si tratta però di intraprendere un percorso di studi specifico, quanto di investire ogni giorno nella tua formazione, per poter fare davvero la differenza.

C’è un percorso da seguire per i lavori digitali del futuro: scopriamo qual è

Un mare profondo divide il mondo accademico tradizionale e il mondo del lavoro.  Te ne sei reso conto? Difficile da attraversare e spesso senza terra in vista. 

Guild42 è tutta un’altra storia. 

Un luogo dove le opportunità che il Rinascimento digitale offre incontrano te e i giovani come te, che cercano il loro posto nella nuova era delle professioni digitali. È un percorso fatto di  specializzazioni e di competenze certificate da nomi che non ti suoneranno di certo nuovi, come per esempio Google e HubSpot.

Ma è soprattutto una bussola, per orientarti tra tante opportunità di formazione e capire come indirizzare il tuo futuro nel mondo del lavoro digitale.

È la base su cui costruire un nuovo modo di pensare e di fare esperienza insieme a dei compagni di viaggio, che sono lì come te per imparare e confrontarsi e sfidarsi.

Impara solo ciò che ti serve per lavorare su progetti veri, ma non perdere tempo. Il percorso è importante, ma non è fine a se stesso. Dopo aver capito la teoria delle cose è ora di mettere in pratica. Questo è il vero obiettivo del percorso di formazione.

Un mare profondo divide il mondo accademico tradizionale e il mondo del lavoro.

Lo scollamento tra il mondo accademico e quello del lavoro è sempre più evidente. Qui entra in gioco il percorso di Guilds 42. Lo scopo è intercettare e cogliere le opportunità che il Rinascimento digitale ci offre, adeguando la formazione alle reali esigenze del mercato. Non offriamo semplici percorsi formativi, quelli puoi trovarli ovunque. 

Sì, ma dove mi porterà tutto questo studiare e formarmi?

Ti abbiamo detto che Guilds42 è diverso. È meritocratico, è trasparente, è esperienziale.  Quello che impari sui lavori digitali viene registrato e valutato. Più ti prepari, più acquisisci punteggio, più ti avvicini alla Bottega. 

Questa è la parte che preferiamo di Guilds42: laboratori pensati secondo il modello che ha forgiato i maestri del nostro Rinascimento, le botteghe appunto, dove ‘sporcarti le mani’ a fianco di professionisti, che ti mostrano come si svolgono nella pratica di ogni giorno le professioni emergenti

Impara dai migliori i metodi e i modelli di lavoro online in un’esperienza flessibile, ma sfidante, che ti porterà a collaborare assieme ad altri giovani per realizzare un progetto aziendale. 

Sei pronto a essere il prossimo Leonardo del mondo del lavoro digitale?