Guilds42 e Federico II di Napoli - Conclusioni e Conseguenze di una buona idea

Posted by Leonida Passaro on 19/04/21 7.30

In Certifications, Guilds42, Università

Si è concluso con successo l'evento "Competenze e tecnologie per l'impresa del futuro" ideato dal Professore Pierluigi Rippa, coordinatore del corso di studi di ingegneria gestionale Federico II e Leonida Flavio Passaro, ingegnere gestionale, che ne ha studiato l’efficacia tramite il lavoro di tesi. Con Guanxi e Guilds42 abbiamo affrontato tematiche legate alle professionalità del futuro, agli strumenti e alle metodologie di lavoro nel settore Digital.

155 studenti iscritti ad almeno un corso su Guilds42 per un totale di circa 1100 corsi intrapresi in academy (una media di 7 corsi di certificazione per utente). Rilasciate un totale di 410 certificazioni che hanno permesso di acquisire crediti formativi e accrescere la loro esperienza e il loro CV.

Quanto è stato utile?
I numeri ci dicono tanto! Centinaia sono i ragazzi che hanno partecipato e che si sono interessati al mondo Guilds42. Le certificazioni prese hanno dato valore al loro percorso formativo, e ci hanno restituito dati incoraggianti per il futuro (sempre più digital). La rassegna non solo ha portato "consapevolezza" sui temi, ma ha fornito un percorso di approfondimento e certificazione a più di duecento studenti dell' Università degli Studi di Napoli Federico II, con l'obiettivo di introdurli al mondo dell'impresa digitale ed alle competenze richieste dal mercato. Qui sotto un breve video in cui racconto il progetto.

Ma facciamo parlare i dati:

250 sono stati i partecipanti all’iniziativa e comprendevano non solo studenti, ma anche liberi professionisti e lavoratori dipendenti. Tra questi, ad oggi, 155 sono iscritti ad almeno un corso su guilds42 per un totale di circa 1100 corsi intrapresi in academy (una media di 7 corsi di certificazione per utente).

Attualmente, per gli studenti della Federico II, sono state rilasciate un totale di 410 certificazioni che oltre ad aver permesso di acquisire crediti formativi, accresceranno la loro esperienza e il loro CV.

Alcuni di loro però, non si sono fermati qui, ma hanno voluto applicare in bottega le conoscenze appena acquisite, per “sporcarsi le mani” con progetti reali commissionati da aziende reali.

Gli argomenti più seguiti, in termini di corsi completati sono e-commerce e Lead Generation, tali dati sono in linea con il gradimento espresso all’interno del questionario di valutazione somministrato al termine dell’evento ai partecipanti. 

Più del 90% dei rispondenti al questionario si ritiene soddisfatto o pienamente soddisfatto dai contenuti e dall’organizzazione del corso, mentre più del 95% ha ritenuto utile seguire il percorso, per la propria carriera futura.

L’idea dei percorsi formativi di guilds42 cambierà il futuro del Recruitment?

Lo sta già facendo!

 I laureati sempre più spaesati una volta conclusi gli studi, hanno bisogno di acquisire competenze pratiche; guidarli in un percorso fatto di progetti reali e di certificazioni è la scelta migliore per entrare nel mondo del lavoro, nel modo più veloce ed efficiente possibile. Guilds42 è una realtà straordinaria che ogni giorno cresce e si adatta dinamicamente alle esigenze del mercato, sempre più digitale e connesso.

Se affrontata con lo spirito giusto, la transizione da studente a professionista può risultare molto più semplice del previsto e segnare l’inizio di una brillante carriera. Il momento migliore per prepararsi al futuro è oggi !

E adesso?

Siamo solo a inizio corsa! 

Sulla scia del successo napoletano è già partito il percorso ‘’Il Rinascimento esponenziale e le sue botteghe’’ all’Università degli studi di Brescia. Ci sembrava una buona idea e lo è stata! Avere il coraggio di seguire il cambiamento porta a fare grandi cose, perché la vera sfida nasce non tanto dall’accettare le nuove idee, ma nel superare quelle vecchie.